Dalle aziende Grappa News

Notizie dai soci

Dal Torchiato di Fregona una grappa eccezionale

Il Torchiato di Fregona è un vino DOC prodotto ai margini della Foresta del Cansiglio da uve Boschera (autoctona), Verdiso e Prosecco. Si tratta di una produzione di scarsa quantità dalle uve passite sgranellate a mano e si effettua nel periodo di aprile, quando le distillerie sono già chiuse.
Già l’anno scorso Distilleria De Negri di Vittorio Veneto aveva provveduto a recuperare e quindi a salvare la sua vinaccia, distillandola con impianto discontinuo a caldaiette e colonna di deflemmazione e ottenendo così una grappa eccezionale, in parte anche per i produttori di Torchiato che hanno voluto commercializzarla in proprio.
Riaprire un impianto di distillazione comporta un certo impegno, anche economico. Grande però è stata la soddisfazione della Distilleria De Negri sia per il prodotto ottenuto che per il contributo a una agricoltura che, anche se marginale, ha sempre dato e darà prodotti di nicchia straordinari.

Maggiori informazioni: www.grappadenegri.com.


Ottimo Vinitaly per Bertagnolli

Sorpresi e piacevolmente impressionati i visitatori del rinnovato e luminoso stand Bertagnolli, ideato per Vinitaly 2007. La nuova disposizione dei prodotti, semplice e lineare, nonché la cornice scenografica, hanno contribuito a dare l’atmosfera di un elegante e raffinato salotto dove rilassarsi e godere appieno degli aromi delle grappe Bertagnolli, della freschezza dei liquori e dell’energia del Bombardino.
Grande l’affluenza sia di esperti del settore che di semplici curiosi. La Distilleria G. Bertagnolli ha registrato con piacere l’aumento dell’interesse per la grappa anche nel pubblico giovane, attento alle sfumature e all’esperienza emozionale della degustazione di una grappa Bertagnolli.
Particolare attenzione inoltre al mondo femminile durante il sabato pomeriggio. Protagoniste sono state infatti le Donne della Grappa. Livia Bertagnolli, vicepresidente dell’associazione nazionale, ha offerto in degustazione Grappa Koralis, blend a base Teroldego barricato 24 mesi in barriques di rovere, abbinata a delle delicate meringhe di “brutti ma buoni”. Un connubio di sapori delicati che ha affascinato e conquistato le Donne della Grappa convenute, a dimostrazione di come grappa sia sinonimo anche di eleganza e piacevolezza.

Maggiori informazioni: www.bertagnolli.it.


Mazzetti d’Altavilla: un distillato di successi al Vinitaly

Con oltre 150mila presenze, Vinitaly si è confermata l’indiscussa regina delle rassegne italiane. Una vetrina di grande prestigio, nella quale Mazzetti d’Altavilla, grazie al pregio delle sue creazioni e a un frizzante spazio espositivo, ha recitato un ruolo di primo piano. Preso letteralmente d’assalto lo stand ha proposto ininterrottamente degustazioni guidate, gustosissimi risotti e coloratissimi cocktail a base di grappa. Ad animare i 150 metri quadrati di stand, su due piani, anche il set cinematografico: “I Videopensieri, Un pensiero per la pace”, il progetto legato all’ultima novità di Casa Mazzetti, “Pacis – Grappa di Pace”. Al pubblico di visitatori sono state inoltre presentate le altre novità della Collezione 2007 come “Novella – Grappa di Prima Vendemmia” e “CuoreOro – Il meglio dell’estrazione”.

Per maggiori informazioni: www.mazzetti.it

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply