Dalle aziende Grappa News

Notizie dai soci

Istituto Grappa Piemonte: riconfermato il consiglio

L’Istituto Grappa Piemonte, membro dell’Istituto Nazionale Grappa, ha proceduto il 10 maggio scorso all’elezione del proprio consiglio d’amministrazione. L’Assemblea dei soci ha riconfermato il consiglio precedente: Cesare Mazzetti (presidente), Carlo Beccaris (vicepresidente), Alessandro Revel Chion (vicepresidente vicario), Valeria Luparia, Alessandro Soldatini, Alessandro Francoli, Pierluigi Bosso (consiglieri).


Domenica 27 maggio Cantine Aperte da Mazzetti d’Altavilla

Domenica 27 maggio è tempo di Cantine Aperte, il tradizionale appuntamento di primavera organizzato dal Movimento Turismo del Vino (MTV). Mazzetti d’Altavilla apre al pubblico le porte della grappa di qualità, per una giornata tra degustazioni guidate, visite in distilleria,  arte e musica.
Per chi raggiungerà la sede storica in cima alla collina saranno organizzate per l’intera giornata visite guidate tra gli alambicchi e degustazioni di grappe e di altri prodotti del territorio. Dalle 12.00 alle 15.00 saranno preparati e serviti originali risotti sfumati alla grappa, da gustare nell’enoteca di Casa Mazzetti. Alle 16.00 è prevista l’inaugurazione della mostra pittorica di Andrea Conti, pittore piemontese di fama nazionale. A seguire alle ore 17.00 sarà possibile assistere allo spettacolo di musica e parole del gruppo “Il Caos e Dana”. La giornata si concluderà con un  aperitivo con cocktails a base di grappa offerto per tutti gli ospiti in cantina.

L’Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.


Successo per “Sorsi di pace” delle Distillerie Francoli

La quinta edizione di “Sorsi di pace”, l’asta benefica a favore di Emergency ospitata, come da tradizione, a Ghemme dalle Distillerie Francoli, ha avuto anche quest’anno, un epilogo molto positivo. Il ricavato totale è stato infatti di 14.800 euro, fondi che serviranno a sostenere le attività del Centro chirurgico e medico e dell’ambulatorio pediatrico, sorti alla fine del 2001 in Sierra Leone grazie al progetto Emergency. Si tratta delle uniche strutture in tutto il paese che offrono assistenza sanitaria gratuita e che, dall’anno di apertura ad oggi hanno permesso di curare oltre 150mila persone.

Venticinque artisti di arte contemporanea, alcuni già noti, altri emergenti, hanno donato la propria creatività per questa causa, dipingendo e decorando una bottiglia di magnum di vino ciascuno e trasformandola in opera d’arte. L’asta benefica apertasi nel pomeriggio ha subito coinvolto il pubblico, grazie anche alla capacità di battitori d’eccezione quali Alberto Patrucco, cabarettista e comico televisivo, Gino Cogliandro, personaggio televisivo e attore teatrale, coordinati dal presentatore Vincenzo Coliandro, veterano della manifestazione, e col sottofondo musicale del duo Il Gatto e la Volpe. Tutti artisti e professionisti che hanno prestato la propria opera gratuitamente.

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply