Dalle aziende

Grappa di Barolo Cannubi 2013, la nuova single-vineyard dal vigneto icona del Re dei vini

Riprendiamo volentieri la notizia di Distilleria Santa Teresa dei Fratelli Marolo.

La leggenda si fa grappa. Cogli l’attimo e personalizza la nuova Grappa single vineyard di Marolo proveniente dal più blasonato vigneto del Barolo, Cannubi. Meno di mille esemplari che raccolgono l’eredità di un’annata incredibile.

Una grappa leggendaria

Dopo il successo della Grappa di Barolo Brunate 2016, Marolo torna a produrre una grappa single vineyard millesimata dalle vinacce del vigneto icona del «Re dei vini». Cannubi è la grappa mono-vigneto che giunge dal più prestigioso appezzamento di terra delle Langhe, il cru che ha definito l’eleganza stessa del barolo ed è diventato paradigma di perfezione. Un solo vigneto e una singola annata, l’eccezionale 2013, per una grappa la cui unicità è già leggenda.

Qualità assoluta

L’impegno di Marolo è di esaltare l’unicità delle sue grappe attraverso distillazioni e affinamenti nobilitanti. Il rispetto della materia prima è «assoluto» per la Grappa di Barolo Cannubi 2013, perché l’identità del vigneto sia immediatamente riconoscibile nella singolarità della sua vendemmia. È stata perciò scelta una distillazione discontinua a bagnomaria, lentissima e delicata. E un invecchiamento in botti di rovere francese precedentemente utilizzate per l’affinamento di vini bianchi. In questo modo, nulla può celare gli aromi primari delle vinacce provenienti da Cannubi, offrendo al degustatore l’esperienza autentica di una grappa di territorio.

Eleganza superiore

La Grappa di Barolo Cannubi 2013 è un distillato dal frutto straordinario e complesso. I sentori fruttati costruiscono la profondità dell’assaggio, sfumata da note balsamiche e accenni di spezie in un corpo sontuoso, estremamente persistente, temprato da oltre 10 anni di affinamento in legno. La più nobile delle Grappe dal vigneto che, a Barolo, non ha eguali per equilibrio e complessità aromatica.

La Grappa di Barolo Cannubi 2013 è la seconda edizione delle grandi Grappe Marolo Limited Edition da single-vineyard, la Numero 2. Non lasciarti scappare l’occasione di averla, diventerà una bottiglia da leggenda!

Per maggiori informazioni

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply