Fatti e persone

Nuccio Caffo relatore al convegno di Mediobanca dedicato allo studio annuale sulle medie imprese industriali italiane

Riprendiamo volentieri il comunicato di Gruppo Caffo 1915.

Nuccio Caffo, amministratore delegato di Gruppo Caffo 1915, ha partecipato come relatore al prestigioso evento di presentazione dello studio promosso da Mediobanca dal titolo: “I fattori di competitività delle medie imprese: il ruolo dei ‘capitali’ strategici’.

Il report approfondisce alcuni temi desunti dalla ventiduesima edizione dell’indagine annuale sulle medie imprese industriali italiane condotta congiuntamente da Area Studi Mediobanca, Unioncamere e dal Centro Studi Tagliacarne.

Al tavolo dei relatori ha presenziato Nuccio Caffo, come rappresentante dell’industria del beverage italiano.

Durante il dibattito Nuccio Caffo ha affrontato il tema della creazione di impresa nel sud Italia, concentrandosi sul Gruppo Caffo 1915 come esempio di successo nella regione. Ha sottolineato come la sfida delle aziende del sud è unica poiché mancano distretti industriali consolidati uno dei motivi di scarsa attrattività per i talenti. La formazione è rappresentativa del problema come ha sottolineato lo stesso Caffo facendo presente che, nel meridione, gli istituti tecnici di Agraria sono scuole non valorizzate come invece accade in altre parti di Italia, portando a modello gli istituti di agraria di San Michele all’Adige, in Trentino o di Conegliano Veneto dove si insegna anche enologia.

“Nonostante le difficoltà che affrontiamo, siamo riusciti a emergere come un’oasi nel deserto e a far valere la nostra presenza sul mercato”, ha dichiarato Caffo soffermandosi sulla necessità della creazione di una zona a fiscalità di vantaggio per il rilancio del Sud Italia al posto dei contribuiti elargiti a pioggia che in sessant’anni non sono serviti a portare sviluppo.

Caffo ha poi annunciato che Gruppo Caffo 1915 sta entrando in un nuovo mercato con la distribuzione nelle farmacie della linea di integratori alimentari come appunto la bevanda funzionale Robur e le tisane a marchio Bisleri.

In foto: Nuccio Caffo, AD di Gruppo Caffo 1915, e Andrea Prete, il presidente nazionale di Unioncamere

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply