Dalle aziende Grappa News

Notizie dai soci

Questo numero del notiziario delle aziende dell’Istituto Nazionale Grappa è dedicato prevalentemente all’imminente Vinitaly che si terrà a Verona dal 29 marzo al 2 aprile prossimi.

Maggiori informazioni sulla manifestazione a www.vinitaly.it.


Nuovo calice dell’Istituto Tutela Grappa del Trentino

L’Istituto Tutela Grappa del Trentino ha adottato, e subito messo a disposizione dei suoi trenta soci, un nuovo calice per le degustazioni. Dopo svariate prove per assicurare percezioni le più ampie possibili e un’integrità massima delle originali caratteristiche organolettiche di ogni distillato, la scelta è caduta su un “tulipano” alto 16 centimetri, con un’apertura di 4,5 alla bocca e di 6 al panciotto. La forma e le dimensioni sono state studiate per assicurare alla grappa la giusta superficie di ossigenazione e un adeguato ostacolo alla dispersione della componente alcolica e aromatica. Il calice porta ben visibile il logo riservato al marchio del Tridente, garanzia dell’origine e della qualità della Trentino Grappa, e sull’opposto le due tacche-misura (2 e 4 centilitri). E’ stata prevista la possibilità, per ognuna delle trenta aziende associate, di personalizzare il calice pur mantenendo l’obbligo della presenza del marchio dell’Istituto e delle indicazione di volume. Per il primo anno è prevista una distribuzione di 150.000 pezzi, minima quantità ritenuta utile per un’adeguata promozione della Trentino Grappa e del suo marchio di garanzia.


Mazzetti d’Altavilla a Vinitaly: presentazione della nuova collezione 2007, corsi e cocktails per (ri)scoprire i segreti della grappa

Vinitaly e Mazzetti d’Altavilla – Distillatori dal 1846, un binomio vincente che torna a riproporsi anche nell’edizione 2007 dell’affermata rassegna veronese dedicata all’universo del vino e dei distillati. Padiglione 7 stand B8, queste le coordinate da non dimenticare: in mostra la tradizione, il prestigio e le ultime novità di Mazzetti d’Altavilla, l’azienda che ha fatto della distillazione una vera e propria arte. Ogni giorno Mazzetti d’Altavilla offrirà presso il suo stand appuntamenti e occasioni per scoprire i suoi prodotti, i classici ma anche tutte le novità per l’anno 2007, che proprio al Vinitaly saranno presentate in anteprima. Degustazioni, percorsi sensoriali, mini-corsi con il mastro distillatore per scoprire il magico mondo della grappa, la Branda piemontese, e avvicinare il pubblico degli specialisti e dei curiosi all’antica arte del lambiccare. Tradizione ma anche innovazione e nuovi trend: con Caterina Lasagna, barlady AIBES, verranno creati in real time cocktails originali e innovativi con una selezione dei prodotti Mazzetti. PreDinner, After Dinner e Pestati permetterà a ognuno di avvicinarsi in modo nuovo al mondo della grappa e di scoprire nuovi impieghi della linea Mazzetti d’Altavilla al completo. Questo e molto altro da Mazzetti d’Altavilla, che offrirà a Verona una finestra sui sapori del Monferrato, la storica regione piemontese, terra di eccellenze, cui l’azienda è fortemente legata. La sua collezione è infatti composta esclusivamente di selezionati vitigni piemontesi per rappresentare alla perfezione questo territorio, nel massimo rispetto della tradizione e dei terroir di provenienza della materia prima. “Le fiere e soprattutto il Vinitaly – afferma Claudia Mazzetti, responsabile marketing e comunicazione di Mazzetti d’Altavilla nonché presidente dell’associazione Donne della Grappa – rappresentano l’ideale vetrina per farsi conoscere e un momento importante per ritrovare clienti, amici, produttori e appassionati, per presentare tutte le novità, per confrontarci sulla grappa ed esprimere in modo compiuto la nostra passione nei confronti dei distillati”.


Antica Grapperia Bosso: a Vinitaly la Rionda Grande Riserva

L’Antica Grapperia Bosso sarà presente a Vinitaly allo stand D1-E1 nel padiglione 7B, parteciperà inoltre al banco d’assaggio Grappa & C. Tasting e sarà inoltre l’unica grappa presente al ristorante dei Jeunes Restaurateurs. L’azienda presenterà durante la manifestazione veronese la nuova linea La Rionda Grande Riserva, grappe di Moscato e Barbera, top dell’azienda, con lunghissimi invecchiamenti in rovere: oltre 20 anni per il Moscato e oltre 15 per la Barbera, abbigliate in due nuove bottiglie. Dal 2006 la distribuzione in Italia è affidata in esclusiva a Premium Brands.


Le Distillerie Bonollo S.p.a. presentano a Vinitaly il nuovo appuntamento con Grappa Day

Presenti alla kermesse veronese allo stand C10 del padiglione 8, le Distillerie Bonollo S.p.a. ospiteranno anche il Centro Documentazione Grappa Luigi Bonollo. Vinitaly sarà l’occasione per presentare la decima edizione del Grappa Day, quest’anno in programma il prossimo settembre 2007 a Greve in Chianti (FI). Inoltre sabato 31 marzo sarà allestito lo stand un angolo dedicato all’associazione Donne della Grappa. Nell’occasione saranno serviti dei biscotti secchi, i “Brutti ma buoni”, meringhe alle nocciole, che ben si abbinano con la grappa, specialmente quella invecchiata.


Villa Sandi a Vinitaly la Grappa Marinali invecchiata 10 anni

Villa Sandi sarà al Vinitaly allo stand E4 nel padiglione 6. La novità di quest’anno è la Grappa Marinali 10 anni in confezione da 100 ml astucciata. Il lungo invecchiamento in botti di rovere ed il successivo affinamento in barriques conferiscono a questo prodotto un caratteristico colore ambrato e un profumo delicato, con note di cioccolato e spezie. Al palato è rotonda, morbida e armonica. Al retrolfatto presenta sentori di tabacco dolce.


Giori Distillati Trentini a Verona con Marameo

Giori Distillati Trentini presenta a Vinitaly “Marameo”, liquore a base di cioccolato, rum e spezie aromatico. Prodotto di tendenza dal packaging accattivante, a leggera gradazione alcolica (16% vol.), va servito ghiacchiato. Giori Distillati Trentini esporrà nello stand D1 al padiglione 3.


Metalinox a Enolitech

Metalinox, socio sostenitore dell’Istituto Nazionale Grappa, sarà presente a Enolitech allo stand F6 del padiglione F. L’azienda esporrà alcune linee di prodotti, sia serbatoi (galleggianti, rettangolari e paletizzabile) che parti di impianti di distillazione.


E inoltre presenti a Vinitaly anche:

  • Roner: pad. 6, stand B3
  • Rossi d’Angera: pad. Lombardia Palaexpo, stand D12
  • Distilleria Sibona: pad. 9, stand M4
  • Distilleria Segnana: pad. 3, stand C3 c/o Cantine Ferrari F.lli Lunelli
  • San Tommaso Distilleria: pad. 9, stand 42
  • Distillerie Berta: pad. 9, stand H4
  • Distilleria Marzadro: pad. 3, stand D2
  • Distilleria Beccaris: pad. 3, stand C7
  • Distilleria Zanin: pad. 5, stand F6
  • Liquori Zamperoni: pad. 5, stand F1
  • Carpenè Malvolti: pad. 5, stand B5
  • Distilleria Alfons Walcher: pad. 6, stand E1
  • Distileria Dott. M. Montanaro: pad. 9, stand L3
  • Distilleria Magnoberta: pad. 9, stand D2 c/o Consorzio “Gusti da favola”

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply