Dalle aziende Grappa News

Notizie dai soci

La Commissione Agricoltura della Camera in visita alle Distillerie Bonollo

Lo scorso giovedì 27 settembre una delegazione della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati – composta dal presidente Marco Lion e dagli onorevoli Sandro Brandolini, Teresio Delfino, Massimo Fiorio e Claudio Maderloni – si è recata ad Anagni per visitare l’impianto delle Distillerie Bonollo.
“La missione – ha spiegato il presidente Lion – rientra nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul settore vitivinicolo che la Commissione Agricoltura della Camera sta portando avanti. I lavori in questa fase si concentrano sull’esame della nuova proposta europea di riforma di mercato del vino. La visita all’impianto di distillazione del gruppo Bonollo è importante – prosegue il presidente – in quanto permette di verificare in concreto quali possano essere gli effetti della proposta della Commissione Europea di sopprimere gli aiuti alla distillazione”.
Secondo la Commissione Agricoltura l’eliminazione degli aiuti alla distillazione dei sottoprodotti (fecce e vinacce) è un argomento cruciale vista la valenza che il settore riveste nel sistema italiano. Ha concluso Lion: “Scopo finale dell’indagine è stilare un documento in cui vengano messe in rilievo le esigenze del settore vitivinicolo italiano affinché questo si sviluppi e rimanga nel tempo competitivo”.


Mazzetti d’Altavilla e Grapperie Aperte: tutto esaurito

Oltre un migliaio di persone hanno condiviso con Mazzetti d’Altavilla la giornata di “Grapperie Aperte 2007”, il tradizionale appuntamento autunnale promosso dall’Istituto Nazionale Grappa. E’ stata un’autentica festa per il distillato di bandiera, l’appuntamento più atteso dagli appassionati, dai consumatori e dai curiosi. Le visite guidate sono state organizzate durante l’intera giornata di domenica per i visitatori provenienti da tutto il Piemonte, ma anche da Lombardia e Liguria.
Il programma della giornata è stato ricco di appuntamenti con contaminazioni tra grappa, arte e cucina: degustazioni di piatti sfumati alla grappa, ma anche cocktails e dolci tentazioni. Numerose sono state le signore che hanno partecipato alle degustazioni, organizzate dalle Donne della Grappa, con il distillato in abbinamento ai Marrons Grappès e Marrons Glacès.
Mazzetti d’Altavilla, aderendo all’iniziativa dell’Istituto Grappa Nazionale, ha promosso inoltre una campagna di sensibilizzazione alla guida sicura, ideando il braccialetto “No grazie… oggi guido io!”. Per ogni gruppo in visita, giunto con un proprio automezzo, è stato infatti individuato il guidatore e gli è stato chiesto di indossare il braccialetto. Questo per identificarlo così da non servirgli assaggi alcolici, per la sua sicurezza e per quella dei suoi compagni di viaggio. Un sacrificio che all’uscita dalla distilleria è stato premiato con l’omaggio di una piccola bottiglia di grappa, da assaporare a casa.
“Grapperie Aperte – ha spiegato Claudia Mazzetti, responsabile marketing e comunicazione di Mazzetti d’Altavilla, nonché presidente delle Donne della Grappa – ha confermato ancora una volta la grande vitalità della sua formula e l’interesse per la grappa, un prodotto che attraverso la sua tipicità sa parlare anche di un territorio, nel nostro caso specifico del Monferrato, costituito da tante eccellenze tra loro differenti. La grappa dunque come ambasciatrice ideale del nostro e di tutti i territori italiani”.
“Siamo inoltre felici – ha continuato Claudia Mazzetti – per l’interesse da parte del pubblico per l’iniziativa dedicata alla guida sicura. Stiamo pensando di proporla anche ai nostri clienti – ristoranti, bar, enoteche, wine bar – per incentivare soprattutto tra i giovani un consumo responsabile del prodotto: chi beve, non guida”.


Le Grapperie Aperte di Bertagnolli tra danza e cinema

Bel successo di pubblico per la Distilleria Bertagnolli in occasione di Grapperie Aperte 2007. La Distilleria Bertagnolli ha proposto nell’arco della giornata una serie di appuntamenti all’insegna dell’arte. I visitatori hanno potuto scoprire i segreti dell’arte della distillazione in compagnia dell’enologo Antonio Moser e del personale addetto alla produzione. Il pomeriggio si è aperto con il corso di “Avvicinamento alla grappa in chiave femminile”, proposto da Livia Bertagnolli, vicepresidente dell’associazione Donne della Grappa, che ha spiegato la produzione, la degustazione e gli abbinamenti al pubblico femminile, rimasto conquistato dai distillati proposti: Grappa di Nosiola, Grappa di Moscato e la barricata Koralis. La danza ha poi accompagnato il tardo pomeriggio, con la Compagnia di danza “La Fourmie” di Trento che ha messo in scena in distilleria il balletto ““Amniakò: il silenzio, la tranquillità, la pace… tutto è così piacevole, tiepido… e poi all’improvviso…”. A conclusione della giornata sono stati proiettati i cortometraggi “H” di Marco Lucisano e “Amelia”di Chiara Idrusa Scrimieri, vincitori del Festival Cinemazero, svoltosi a Trento dal 3 al 6 ottobre.


Francoli apre al pubblico, all’insegna del rispetto per l’ambiente

Oltre 1.500 visitatori hanno scelto di trascorrere la giornata di Grapperie Aperte presso le Distillerie Francoli di Gemme. Aderendo all’appello per il consumo responsabile promosso dall’Istituto Nazionale Grappa, al conducente di ogni auto Distillerie Francoli ha omaggiato una bottiglia di grappa di monovitigno, realizzata per l’occasione in formato speciale, invitandolo però a non degustare durante la visita. Tante comunque le iniziative cui hanno potuto prendere parte anche i guidatori: dal massaggio alla grappa, al percorso didattico in distilleria per capire come nasce il distillato, fino alla mostra di libri e documenti storici sulla distillazione che nel corso dell’anno sono custoditi nella Biblioteca Francoli di Ghemme.
Grande protagonista dell’evento è stato anche il rispetto dell’ambiente. Una sensibilità già dimostrata da Distillerie Francoli che, prima in Italia, ha aderito l’anno scorso al progetto Impatto Zero di Lifegate. Durante Grapperie Aperte l’azienda ha presentato il pellet di vinaccia, presto disponibile per tutti i consumatori che vogliono rispettare l’ambiente. “Abbiamo sviluppato una nuova macchina per la produzione di pellet di vinaccia che avrà un duplice beneficio per l’ambiente – racconta Alessandro Francoli – consentirà infatti da un lato di eliminare i rifiuti prodotti nella distillazione, riducendo le fonti di inquinamento, dall’altro offrirà un combustibile vegetale non impattante sugli equilibri dell’anidride carbonica”.
Durante la giornata è stato inoltre presentato l’olio di vinacciolo, dotato di molte proprietà benefiche per il nostro organismo e attualmente quasi introvabile. Anche questo prodotto sarà presto disponibile presso la distilleria di Ghemme.

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply