Fatti e persone

La fine del mastro distillatore

Nel 2019 il mondo dei distillati, negli Stati Uniti, ha fruttato circa 29 miliardi di dollari e questo dato è in continua crescita grazie anche ai millennials che preferiscono i distillati rispetto alla birra o al vino. E cosa rende iconico un distillato? Il gusto, gli aromi, o forse la materia prima con la quale viene prodotto? Non sembra essere così.
L’iconicità di un prodotto è data dalla sua capacità di simboleggiare i valori e i desideri dei membri di un particolare gruppo culturale.

Uno studio realizzato dalle Università di Houston e del North Carolina ha scoperto i concetti chiave per la realizzazione di un prodotto iconico: il packaging riconoscibile, la longevità del prodotto, la storia raccontata dal brand, la rilevanza culturale e l’approvazione da parte di una figura di spicco. Questa analisi dimostra che l’interesse del consumatore è rivolto a ciò che appare e non a ciò che è. Il prodotto viene utilizzato dai consumatori nella loro auto-definizione; è quindi più importante quello che rappresenta rispetto a ciò di cui è fatto.

Paola Fasser

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply