Dalle aziende

Marolo presenta la nuova Grappa di Barolo invecchiata 10 anni in botti da Sherry: «Pura eleganza»

Riprendiamo volentieri il comunicato stampa di Distilleria Santa Teresa dei Fratelli Marolo.

Una rara grappa da meditazione. Un «sherry cask» che promette emozioni forti. Una versione speciale della Grappa di Barolo che punta a innalzare l’asticella della qualità, aumentando le possibilità di degustazione e abbinamento.

Marolo presenta la nuova Grappa di Barolo invecchiata in botti da Sherry, frutto di anni di prove, assaggi e invecchiamenti sperimentali. Soprattutto, figlia della vocazione ai lunghi affinamenti che da sempre caratterizza la distilleria di Alba, alla costante ricerca di una grappa innovativa, capace di competere con i grandi distillati internazionali senza perdere il legame con le radici.

Messa in botte nel 2012, la nuova Grappa di Marolo ha percorso un lungo viaggio. Dieci anni di invecchiamento in legni selezionati dalla Spagna e utilizzati per la produzione di Sherry Oloroso, vino fortificato asciutto e intenso, con un basso residuo zuccherino e fantastiche note di frutta secca. Due le botti utilizzate, la 5.233 e 5.235. Si tratta di tonneaux da 480 litri che dopo due lustri hanno dato vita a un numero limitato di bottiglie: solo 1.635 esemplari numerati.

«L’idea delle botti da Sherry viene mondo del whisky», racconta Lorenzo Marolo. «Abbiamo scommesso sulla capacità della nostra Grappa di Barolo di evolvere in modo elegante e complesso, senza che i legni utilizzati ne compromettessero l’identità. Il nostro obiettivo è quello di creare grappe in cui l’impronta genetica del terroirè sempre intellegibile, magari esaltata da un vestito cucito su misura».

PURA ELEGANZA

Un “vestito” perfettamente calzante, che oggi esprime la «pura eleganza» della sua fattura in una grappa dalle caratteristiche superiori. Profonda, complessa e ammaliante, la Grappa di Barolo invecchiata in botti da Sherry bilancia l’austera forza del Barolo con un’inedita morbidezza. Le note di frutta scura si amalgamano alle spezie, quelle di frutta secca al cioccolato e al tabacco. Una grappa che cattura al primo sorso e manifesta la sua avvolgenza in un caldo abbraccio setoso. Perfetta come distillato da meditazione e fine pasto, si sposa con la frutta secca, il cioccolato e i formaggi stagionati. La rotondità delle note di frutta rossa e matura la rende ideale per una fumata di qualità, accompagnata da un sigaro cubano.

PACKAGING EXTRA LUSSO

L’eccezionalità della Grappa di Barolo invecchiata per 10 anni in botti da Sherry è stata sottolineata anche nel packaging. Bottiglia decanter con decorazioni in oro zecchino a rilievo e cassa di legno in tre pezzi di rovere laccato con finiture in lamina oro: un prodotto di lusso per veri appassionati.

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply