Dalle aziende

I profumi balsamici del Pinus Mugo nel nuovo liquore della Distilleria Pisoni

Riprendiamo volentieri il comunicato stampa della Distilleria Pisoni.

Il Pinus Mugo è una specie protetta e la raccolta delle sue gemme è regolamentata

Le gemme di Mugo destinate al Liquore Pinus Mugo Pisoni provengono dal monte Bondone. “Il Pinus Mugo è la specie botanica simbolo di questa montagna trentina dove noi raccogliamo le preziose gemme, ma è anche una montagna alla quale tutta la famiglia Pisoni è molto legata in quanto sulle sue pendici si trova Lagolo, dove da sempre la nostra famiglia trascorre il periodo estivo e dove, in tempi più remoti, si coltivavano le patate e si faceva lo sfalcio del fieno”, afferma Elio Pisoni.
Le gemme vengono raccolte nel periodo della loro fioritura, quando esprimono il meglio delle loro proprietà balsamiche.
La raccolta avviene manualmente e delicatamente e per poterla effettuare bisogna essere autorizzati dall’autorità competente.
Per la produzione del nuovo balsamico liquore, le gemme di Pinus Mugo sono messe in infusione in Grappa Trentina Pisoni. La gradazione del prodotto (30% vol.) lo rende un Liquore apprezzato dalle signore.
Abbiamo creato questo prodotto pensando che rappresenta un naturale completamento della nostra gamma. Avendo già la Grappa al Mugo tra le più richieste della gamma dei prodotti con varie botaniche, prodotto particolarmente apprezzato anche per le proprietà balsamiche del Mugo, conosciute da tempo.
L’elegante bottiglia contenente il Liquore Pinus Mugo Pisoni lascia intravedere il colore ramato intenso e alla degustazione il Liquore Pinus Mugo Pisoni rivela una spiccata nota balsamica piacevolmente dolce.

Curiosità

Nella tradizione popolare alpina l’effetto balsamico è da sempre considerato espettorante. Tutt’oggi, c’è chi si produce in casa il Mugolio, uno sciroppo dolce, gradevole da consumare nei mesi invernali per le sue proprietà balsamiche.

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply