
Peroni Maddalena: “La qualità prima di tutto”
A Gussago, nella bresciana Franciacorta, le Distillerie Peroni Maddalena continuano a puntare tutto sulla qualità, con una produzione più contenuta ma votata all’eccellenza. Lo racconta il titolare, Carlo Andreoli, in un’intervista che mette in luce le sfide e le opportunità del mondo della grappa.
«Non esiste una ricetta univoca per vendere più grappa», afferma Carlo. «Quello che possiamo fare è far conoscere il prodotto, valorizzarlo. Noi abbiamo scelto la qualità, anche a discapito dei numeri».
Accanto alla grappa, la distilleria ha ampliato la propria offerta con gin, amari, liquori e vermouth. «Non è stata una scelta dettata dalla necessità di sopperire a un calo della grappa», precisa, «ma piuttosto un modo per presidiare meglio il mercato». E i risultati si vedono: oggi questi prodotti rappresentano circa il 40% del fatturato.
I canali di vendita spaziano dai piccoli distributori al mercato all’ingrosso, dall’export al punto vendita in azienda, senza dimenticare la produzione conto terzi. Una rete commerciale ampia e diversificata, che si affianca a un investimento crescente nella comunicazione.
«Ogni anno investiamo nella comunicazione per avvicinare più persone al nostro prodotto», spiega. I canali scelti sono i social, i giornali locali come il Giornale di Brescia, ma anche le visite guidate in distilleria e gli eventi sul territorio. «È fondamentale creare un contorno solido che leghi prodotto e territorio», sottolinea.
Anche la grappa in miscelazione, secondo Carlo, può rappresentare una nuova frontiera: «Potrebbe essere un modo per avvicinare i giovani alla grappa, anche se resterà sempre un prodotto di nicchia. Ci stiamo lavorando».
Spazio anche ai concorsi: «Partecipiamo spesso a competizioni nazionali e internazionali e torniamo sempre con diversi premi. Sono un ottimo strumento per far conoscere il prodotto e per capire quanto sia apprezzato».
E sul fronte della stampa di settore? «Ricevo molte testate, ma leggo poco. L’unica che mi viene in mente è L’Assaggio». Conosce anche Grappa News, a conferma di una certa attenzione all’universo della comunicazione di settore.
Elia Mendeni
Distillerie Peroni Maddalena
A Gussago (BS), le Distillerie Peroni Maddalena rappresentano un punto di riferimento nella produzione di grappa e distillati di alta qualità. L’azienda, fondata nel 1969 da Maddalena e Giuseppe Andreoli, oggi è guidata dai figli Carlo, Paola e Sandro, che continuano con passione l’eredità familiare.
No Comments