Editoriale Grappa News L'opinione

Vinexpo, passerella incoraggiante per la grappa

A Bordeaux si è appena chiuso Vinexpo, l’importante manifestazione vinicola francese. In un clima atmosferico stranamente fresco, e dunque favorevole rispetto a tutte le ultime edizioni, e in un clima commerciale che definirei ottimistico e abbastanza frenetico, quest’anno a fianco delle infinite case vinicole che costellavano la fiera si sono fatti notare alcuni produttori di grappa.

Non è certo una novità, visto che da anni la grappa è presente in questa fiera con alcuni distillatori. Però quest’anno mi è parso di cogliere una sfumatura in più, un migliore atteggiamento verso il nostro distillato. Ne fa fede forse il fatto che i visitatori degli stand delle, purtroppo poche, grapperie presenti hanno dimostrato di conoscere la grappa. Non si sono viste le solite facce supponenti e un po’ denigratorie di chi ha in mente solo il cognac e l’armagnac come uniche acqueviti viniche degne di nota.
Numerosissimi sono stati gli operatori del settore internazionali, dagli asiatici agli americani, dalle rappresentanze del Sudafrica a quelle dei Paesi Baltici. Quest’anno si sono fatti particolarmente notare i visitatori russi e del nuovo blocco orientale europeo. Segno che in queste economie inizia a trovarsi spazio non solo per spiriti di bassa qualità e prezzo, ma anche per prodotti di nicchia come la grappa, che è parsa abbastanza ricercata ed apprezzata. Miracolo di una cucina e di una enologia italiana particolarmente diffuse e apprezzate all’estero? Oppure merito anche della qualità sempre migliore che i nostri distillatori riescono a offrire ai propri consumatori?
Ciò che manca oggi alla grappa è comunque una maggiore spinta promozionale sui mercati esteri. E’ necessaria una serie di azioni volte a fare conoscere il prodotto agli operatori, che sembrano finalmente averlo compreso, e all’enorme pubblico dei consumatori cui bisogna indirizzare una informazione diffusa e corretta.

In questo senso è stata particolarmente apprezzata l’attività dell’Istituto per il Commercio Estero che ha organizzato, in collaborazione con il nostro Istituto, una speciale sessione di assaggio di grappe di varie regioni. L’incontro è stato indirizzato ad operatori e a giornalisti del settore. Il pubblico, numeroso nonostante l’ora tarda in cui si è tenuto il seminario, ha dato forti segni di interesse e gradimento. Un bell’esempio di ciò che si può fare con il supporto degli enti specifici e che gioverebbe ripetere in tante altre occasioni.

Cesare Mazzetti
Presidente – Istituto Nazionale Grappa
presidenza@istitutograppa.org

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply