Dalle aziende Tecnologia

Una grappa per Natale

Non vi sembra una buona idea? Anche da soli. Un bel libro, un calice di grappa, i pensieri che scorrono in parallelo con il defluire dello spirito, aromatico e ardente. Però affinché il momento sia magico dovete scegliere il momento, l’ambiente, il bicchiere e soprattutto la grappa. Per i primi due lasciamo fare a voi, per quanto riguarda il calice cercate di evitare quelli a camino che tendono a concentrare le esalazioni alcolica irritandovi la mucosa nasale. Usate un bel tulipano, non troppo rastremato alla bocca. E per la grappa? Ci vuole una top di gamma: ecco una piccola serie di proposte tratte dall’ultimo numero de L’Assaggio.


Grappe: le top di gamma

AMPOLLA 1901

La Grappa della linea Ampolle 1901 è il nostro omaggio alla tradizione della distillazione – la forma della bottiglia – e alla nostra storia, di cui siamo orgogliosi: fondata nel 1901, La Distilleria Franciacorta prende il nome di un territorio all’epoca sconosciuto ai più e oggi cuore di raffinate produzioni di vini e di distillati.
L’Ampolla “Chardonnay riserva 24 mesi” è il simbolo del nostro motto “puro spirito di Franciacorta”: vinacce 100% di Franciacorta, provenienti da uve raccolte a mano nel nostro territorio. Queste vinacce vengono da noi distillate a Borgonato, sempre nel cuore della Franciacorta e poste a riposo in piccole barrique di rovere nella nostra barricaia di Borgonato, per minimo 24 mesi.

www.distilleriefranciacorta.it


GRAPPA DELLA SERRA RISERVA

Alla fine dell’Ottocento un antenato della famiglia Revel Chion partiva da Chiaverano con il proprio carro trainato da cavalli e carico di botti contenenti vino e grappa, lasciava alle proprie spalle la Serra e si spingeva fino alle zone confinanti della Svizzera per vendere i propri prodotti. La Serra, il rilievo morenico di origine glaciale che corona il Canavese, dopo oltre 150 anni continua a essere il simbolo della Distilleria Revel Chion e della sua grappa regina, La Grappa della Serra Riserva. Dorata nell’aspetto, con una nota quasi balsamica al naso, suadente e morbida al gusto, la Grappa della Serra Riserva riesce a rappresentare al meglio la tradizione artigiana nell’arte distillatoria che la Distilleria Revel Chion continua a tramandare da sette generazioni.

www.distilleria-revelchion.it


GRAPPA RISERVA PERONI MADDALENA 50° ANNIVERSARIO

In questa riserva, è racchiuso mezzo secolo di storia, esperienza, amore, cura per i dettagli delle Distillerie Peroni, prodotta e dedicata a Maddalena Peroni, ancor’oggi attivissima, come valore simbolico e affettivo per la sua dedizione all’azienda. Pregiata, rarissima, raffinata bottiglia da collezione in edizione limitata, dove il ’69 come anno di nascita, viene richiamato dalla tiratura, le 1069 bottiglie, tutte numerate. Il 50 campeggia sull’elegante etichetta, contornata da una raffinata cornice con intarsi e decorazioni dorate con inciso l’autografo di Peroni Maddalena.
La “Grappa dei 50 anni” è invecchiata 10 anni in barrique di rovere e deriva da tre vitigni, Chardonnay, Pinot bianco e Trebbiano di Lugana. Ha un gusto complesso e delicato, colore ambrato chiaro. Trasmette sensazioni uniche, aromi barocchi, con dolci note di legno, mandorle, marzapane, castagne, camomilla e sentori di caffè. Con questa riserva, l’azienda si è fatta conoscere all’estero, dove nel 2020 ha ottenuto la Medaglia d’oro all’ International Spirits Award.

www.distillerieperoni.it


LA VISIONE DI LUIGI

La grappa simbolo di Fratelli Francoli Distillerie è la “Visione di Luigi”. Prende il nome dal fondatore dell’azienda, Luigi Francoli, e dalla sua visione del lavoro e della vita.
È ottenuta da un metodo produttivo, ecosostenibile fin dal lontano 1988, che rispetta i principi dell’economia circolare e consente all’azienda la completa autosufficienza energetica grazie alla valorizzazione della vinaccia esausta. Il packaging si avvale di materiali ad altissima percentuale di riciclo e grazie a un QR code racconta la propria sostenibilità attraverso la realtà aumentata.
È una grappa di plurivitigno, fruttata e floreale a un tempo, ed è sostenibile anche nel prezzo, in piena coerenza con la visione che la ispira.

www.francoli.it


GRAPPA STRAVECCHIA

Il sistema di distillazione discontinua a vapore diretto dona alla grappa un timbro unico e ben riconoscibile. La meticolosa ricerca di vinacce fresche e senza difetti permette di raggiungere un risultato decisamente unico: i profumi della grappa sono molto intensi e vivi, l’invecchiamento di molti anni in botti di grandi dimensioni permette un equilibrio unico e bilanciato.

www.magnoberta.com


Per saperne di più, è possibile leggere l’intero servizio su L’Assaggio 80. Per ricevere gratuitamente il numero potete iscrivervi tramite il seguente link.

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply