Grappa News Normativa

Telematizzazione: norme riviste in meglio per le distillerie, ma ancora qualche dubbio

Novità per la telematizzazione delle distillerie. L’Agenzia delle Dogane ha recentemente reso noto che la trasmissione telematica dei dati sarà resa più semplice. Questo a seguito degli incontri con il mondo della distillazione e della sperimentazione tecnica.
Ecco cosa cambia. L’obbligo della trasmissione telematica scatterà il 1° febbraio 2009 e non più il 1° ottobre prossimo. Da quest’ultima data però le aziende potranno, se lo vorranno, iniziare comunque ad avvalersi della trasmissione telematica.
Novità importante, soprattutto per le piccole realtà produttive, è la creazione di due classi distinte di aziende. Per i “depositari con ridotta capacità”, così recita la comunicazione dell’Agenzia delle Dogane, l’invio dei dati diventa mensile. Forti erano stati infatti i timori nel mondo della distillazione, quando le prime bozze della normativa parlavano di trasmissione quotidiana. Un carico burocratico eccessivo che avrebbe potuto mettere in gravi difficoltà molte piccole realtà distillatorie. Le piccole distillerie trasmetteranno quindi la dichiarazione entro il 5° giorno lavorativo del mese successivo a quello di riferimento. Per tutti gli altri l’obbligo rimane quotidiano, ma la dichiarazione va presentata entro le 24.00, e non più entro le 12.00, del giorno successivo a quello di riferimento.
Permangono ancora delle zone d’ombra che si dovrà procedere a chiarire in tempi rapidi. Infatti non è stato ancora specificato quali saranno i criteri per determinare i cosiddetti “depositari con ridotta capacità”. Inoltre, sembra che il software per la trasmissione dei dati non sarà fornito dall’Agenzia delle Dogane, ma dovrà essere acquistato direttamente dalle distillerie.

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply