Dalle aziende Grappa News

Notizie dai soci

Al Grappa Day 2007 la ricerca sulla grappa e il consumatore

Il 15 settembre 2007 si svolgerà, a Greve in Chianti, il decimo Grappa Day. L’evento, che si ripete dal 1992, si propone a ogni biennio di rendere pubblici i contributi e gli studi più aggiornati e attendibili sulla grappa, un prodotto che, con sempre maggiore convinzione, si presenta al mondo come ambasciatore della cultura alimentare italiana.
Al Teatro Boito verranno resi pubblici i risultati della tradizionale ricerca che quest’anno approfondirà il tema “Grappa e consumatore”. Nello specifico, il lavoro si compone di una parte puramente economica che analizzerà i principali valori economici della grappa nel contesto degli spirits, e di una sociologica che illustrerà il rapporto degli italiani con il distillato. Il Grappa Day è stato pensato e realizzato, fin dalla sua prima edizione, dal “Centro Documentazione Grappa Luigi Bonollo” in collaborazione con le Distillerie Bonollo di Formigine (MO).

Maggiori informazioni: www.grappaday.it.


Bertagnolli al Meeting di Rimini: l’onore di fare impresa

La Distilleria G. Bertagnolli è stata lo sponsor del padiglione Trentino alla XXVIII edizione del Meeting di Rimini per l’amicizia fra i popoli che si è tenuto dal 19 al 25 agosto 2007 scorso presso Rimini Fiera. L’evento internazionale, organizzato da Compagnia delle Opere, ha visto incontri e dibattiti di carattere politico, economico e sociale, con testimonianze di esperti e protagonisti del panorama mondiale, ma anche spettacoli teatrali e musicali, mostre e manifestazioni sportive.
In particolare, la Compagnia delle Opere del Trentino Alto Adige in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento ha proposto al Meeting una vera e propria finestra sul Trentino attraverso una caratterizzazione naturalistico-paesaggistica che ha richiamato l’unicità del territorio. Per l’occasione è stato allestito il “Ristorante Tipico Trentino” per illustrare al popolo del Meeting la qualità dell’enogastronomia trentina attraverso una selezione di eccellenze del territorio, tra cui Grappa Bertagnolli.
Livia Bertagnolli si è fatta inoltre narratrice della storia della Distilleria G. Bertagnolli, illustrando “L’onore di fare impresa”, in linea con il tema che ha legato tutti gli incontri a carattere economico del Meeting. «Per l’imprenditore fare impresa – ha dichiarato a questo proposito l’avvocato Giuseppe Todesca, presidente di Compagnia delle Opere del Trentino Alto Adige – significa rischiare di fronte alla realtà in senso positivo, una tensione ideale che rende inquieti, innovatori, amanti del lavoro ben fatto in sè, capaci di reagire positivamente alle nuove sfide di un’economia che è cambiata tanto drasticamente quanto rapidamente. In questa tensione sta l’onore di fare impresa».

Maggiori informazioni: www.bertagnolli.it.


Da Mazzetti d’Altavilla torna il “Teatro in Distilleria”, ma anche un talk show e una mostra di pittura

Sarà ricca di appuntamenti e di ospiti la prossima rassegna del “Teatro in Distilleria” presso Mazzetti d’Altavilla – Distillatori dal 1846. Giunta alla sua sesta edizione, si svolgerà dal 7 al 9 settembre, in collaborazione con la Compagnia Teatrale Neon Theatre di Salerno e con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
In scena una commedia brillante e divertente, “La notte in cui Glenn Miller e George Gershwin andarono a cena”, uno spettacolo musicale, in due atti, scritto e ideato dal cantautore e artista Pino d’Angiò. Con la regia di Beppe Arena, vedrà tra gli interpreti lo stesso d’Angiò, Nino Castelnuovo, Irene Fargo e Silvia Gavarotti. A fare da palcoscenico la stessa distilleria, che si trasformerà tra luci, colori e suoni.
Durante la serata inaugurale anche il talk show “Sapori, misteri e saperi del Monferrato: una chiaccherata tra gli alambicchi”, con il professor Giorgio Calabrese, Paolo Massobrio, Bruno Gambacorta, l’assessore Mino Taricco della Regione Piemonte e l’assessore Davide Sandalo della Provincia di Alessandria.
Il 7 settembre, durante la serata d’apertura, sarà inoltre inaugurata la mostra personale del pittore torinese Claudio Rabino. Già ospite durante l’edizione del 2005, ritorna con un nuovo repertorio. Claudio Rabino, “pittore per vocazione” si dedica a una pittura di tipo impressionista, i cui elementi principali, paesaggi e scorci, denotano una chiara ispirazione poetica, con un utilizzo del colore intenso e pennellate decise.

Maggiori informazioni: info@mazzetti.it.


Successo di pubblico “Spirito del Territorio”, ospitata dalla Distilleria F.lli Brunello

Il 24 luglio scorso si è tenuta presso la Distilleria F.lli Brunello la seconda edizione di “Spirito del Territorio”, evento inserito nella manifestazione “ArteVino” promossa dalla Strada dei Vini dei Colli Berici. Anche quest’anno enogastronomia di livello con accompagnamento musicale per il pubblico giunto all’evento: la manifestazione è stata infatti una vetrina dell’enogastronomia vicentina. Non poteva certo mancare la Distilleria F.lli Brunello che produce grappa che da più di 160 anni e che ha voluto caratterizzare la serata con una scenografia inusuale: per l’occasione l’antica distilleria è stata illuminata quasi esclusivamente dalle candele. E a conclusione della serata un abbinamento di sigaro toscano e grappe.

Maggiori informazioni: info@brunello.it.


Gocce di Grappa in Toscana

L’Istituto Nazionale Grappa patrocinerà la quarta edizione di “Gocce di grappa”. La rassegna, unica nel suo genere in Toscana, si svolgerà sabato 29 e domenica 30 settembre con il coinvolgimento di numerosi produttori provenienti da tutta Italia. Proporrà laboratori sensoriali sul sigaro toscano in abbinamento alle grappe e stand dove provare abbinamenti con cioccolato, formaggio, gelato, miele e confetture.
L’edizione 2007 propone la novità del banco d’assaggio, che vedrà protagoniste grappe di diverse regioni italiane con la possibilità, per i visitatori, di esprimere il proprio giudizio di gradimento. Sarà anche possibile visitare la mostra-rassegna storica dell’alambicco del “Museo Navarini” di Trento, allestita negli spazi del Palazzo dei Priori. I visitatori avranno così l’opportunità di ammirare alambicchi storici e contenitori per distillati in rame e di assistere alla distillazione dal vivo. Inoltre in occasione della manifestazione, i ristoranti aderenti proporranno alcuni piatti a base di grappa.

Info: 0577 921334 o 0577 922791. La manifestazione è promossa da ANAG – Assaggiatori Grappa ed Acquaviti, associazione della Toscana.

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply