Dalle aziende Grappa News

Notizie dai soci

Golosaria sbarca da Mazzetti d’Altavilla

Anche quest’anno Mazzetti d’Altavilla aderirà alla seconda edizione della manifestazione Golosaria In Monferrato. Per le giornate di sabato 8 e domenica 9 marzo Mazzetti d’Altavilla aprirà le porte a tutti gli enoturisti. Saranno offerte degustazioni dei prodotti della casa monferrina. A partire dalle 11.00 sarà possibile degustare la grappa anche in abbinamento a prodotti del territorio, a pasticceria secca, al cioccolato e alla frutta, o gustarla in cocktails. Dalle 13.00 alle 15.00 invece saranno offerte degustazioni di primi piatti caldi sfumati alla grappa. Gli enoturisti potranno visitare inoltre la mostra allestita nei corridoi dell’azienda con una selezione delle opere dell’artista bresciano Luca Dall’Olio. La mostra “Lo spirito, il sogno e l’arte” è una raccolta di oli su tela dalle forme e dai colori poliedrici. “Rassegne come Golosaria – osserva Claudia Mazzetti, responsabile marketing e comunicazione di Mazzetti d’Altavilla – rappresentano un nuovo momento di valorizzazione del nostro amato Monferrato e un’occasione per il turista moderno, alla ricerca di luoghi originali, come le nostre colline, e di prodotti di qualità come la grappa”.


Nuove grappe alle erbe in casa Roner

La gamma dei distillati di casa Roner si arricchisce di nuovi profumi che sanno di tradizione. Da sempre l’infusione di essenze officinali nella grappa è considerata avere proprietà curative e tonificanti. Le nuove grappe alle erbe di Roner aggiungono al distillato, ottenuto solamente con vinacce provenienti dall’Alto Adige, i profumi e le proprietà dell’asperula, della ruta e del pino mugo. L’asperula cresce nei boschi e ha un profumo leggero ma particolare. E’ raccolta in maggio e in giugno, dopo che i fiori fini, piccoli e bianchi sono appassiti e dona alla grappa un gusto delicato. La ruta cresce invece nelle vigne selvatiche, ma è molto rara. In passato veniva anche coltivata nei giardini dei monasteri, utilizzata come pianta medicinale. Trasmette alla grappa un aroma inconfondibile e il classico colore verdognolo rilasciato dalla clorofilla della pianta. Il pino mugo vive nelle zone alpine i 1.000 e i 2.700 metri. Il suo profumo è molto forte e la grappa acquisisce un gusto resinoso e dolciastro.


Carpené Malvolti e Bertagnolli a New York

Carpené Malvolti e la Distillerie G. Bertagnolli sono state protagoniste il il 27 e il 28 febbraio scorsi a New York alla presentazione della Guida Zagat, che raccoglie i 1000 migliori ristoranti italiani in 45 città degli Stati Uniti. Nell’occasione le grappe delle due aziende sono state abbinate ai prodotti dolciari proposti dall’Associazione Italiana Industrie Dolciarie. Gli abbinamenti sono stati creati con un nuovo metodo di analisi sensoriale messo a punto dal Centro Studi Assaggiatori.

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply