Dalle aziende Grappa News

Notizie dai soci

Arriva Barry, da Maschio Beniamino

Nuovo prodotto in casa Maschio Beniamino. Arriva infatti la linea Barry, composta da due prodotti in formato da 500 ml. Ecco quindi Barrilique, a base di grappa di Prosecco affinata in barrique con un’infusione di liquirizia calabra. Prodotto dal colore intenso, dai delicati profumi e aromi complessi in cui si uniscono sentori di vaniglia, cacao, miele, leggere note fruttate e il caratteristico sentore di liquirizia. Dal contrasto tra l’aromaticità del Moscato e le tipiche note conferite dalla barrique nasce invece la grappa di Moscato affinata: morbida, amabile, profumata, equilibrata, persistente. (www.beniaminomaschio.it)


Mazzetti d’Altavilla protagonista a Golosaria

Nella recente edizione di Golosaria, rassegna enogastronomica ideata da Paolo Massobrio e Marco Gatti, che si è tenuta a Milano dal 10 al 12 novembre, era presente anche Mazzetti d’Altavilla. L’azienda monferrina ha partecipato alle tre giornate di “cultura e di gusto” per far scoprire i suoi prodotti e raccontare attraverso i suoi sapori un angolo di Piemonte: il Monferrato. Domenica 11 novembre Claudia Mazzetti, responsabile marketing e comunicazione dell’azienda, ha inoltre assegnato i premi ai vincitori della Categoria “Ristorante di charme” riportati su “Il Golosario”. Un altro segno della ricerca della qualità da parte di Mazzetti d’Altavilla. (www.mazzetti.it)


Bertagnolli beata tra i cocktail

Si riconferma ingrediente di successo la grappa Bertagnolli alla undicesima edizione di “Lady Drink Competition”, svoltasi a Milano in ottobre. Il concorso, ideato da Danilo Bellucci, ha visto quest’anno primeggiare nella categoria after-dinner la giovane Erika Lo Iacono che ha proposto per la gara finale il cocktail “Imperatore” miscelato con i prodotti Bertagnolli. Questi sono stati gli ingredienti fondamentali anche per la realizzazione dello sparkling di Rita Russo, che si è classificata al secondo posto nella categoria delle bollicine con “Exotic”. Grappa di Moscato, Grappa di Amarone e Grappa Koralis sono state miscelate per la realizzazione di after-dinner e pre-dinner dalle barmaid Michela Barone, Caterina Lasagna, Claudia Santamaria, Ramati Nausikaa Mandana e Anna Maria Grassi. (www.bertagnolli.it)


L’ospitalità di Berta

Per il visitatore che intende avvicinarsi al territorio astigiano e alle sue peculiarità naturalistiche, è in corso di realizzazione un parco naturalistico che si snoda per circa otto ettari intorno all’attuale sede delle Distillerie Berta. Al suo interno si sviluppa un percorso didattico dove sono state messe a dimora piante da frutta astigiane, ulivi e un vigneto sperimentale. I Berta hanno anche acquistato e stanno ristrutturando l’antica dimora di Villa Prato: sei camere elegantemente arredate e confortevoli, una sala degustazioni, un centro benessere con palestra e piscina. Un nuovo concetto di relais de charme, centro benessere e grapperia d’eccellenza. (www.distilleriaberta.it)


De Negri presenta il Cumino

La Distilleria De Negri punta al recupero delle tradizioni montane del Veneto. Queste pratiche anticamente avevano una valenza medicale e si avvalevano di piante tipiche del territorio. Sulla scorta di questa tradizione la Distilleria De Negri ha presentato il Cumino a base di grappa, che nella fascia dolomitica è detto Carugo. Si unirà agli altri prodotti della stessa tipologia: la grappa alla ruta, quella alla genziana, quella al ginepro e il barancio (pino mugo) a base di grappa. (www.grappadenegri.com)


Investire nella grappa con la Distilleria Gualco

La Distilleria Gualco ha presentato la Grappa di Giorgio. Dal 1981 riposava nel magazzino invecchiamento, in un piccolo carato. Si tratta di una grappa che Susanna Gualco distillò nel 1980 , anno di nascita di Giorgio Soldatini, attuale titolare insieme a Marcella Soldatini. A sorvegliare l’imbottigliamento del prodotto è stato chiamato l’Ufficio delle Dogane: una garanzia sull’età della grappa per gli acquirenti. Un grappa che è anche un ottimo investimento: infatti i distillatori si impegnano a riacquistare la bottiglia integra nei prossimi venti anni a un prezzo crescente e già da oggi definito. (www.distilleriagualco.it)

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply