Dalle aziende Grappa News

Notizie dai soci

Mazzetti d’Altavilla: tra teatro e onoreficenze

Ha fatto registrare ancora una volta il pieno di pubblico il Teatro in Distilleria di Mazzetti d’Altavilla, giunto quest’anno alla sua sesta edizione. Tre serate all’insegna del tutto esaurito hanno sancito l’ennesimo successo per la rassegna. La compagnia teatrale Neon Theatre, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, ha messo in scena la commedia “La notte in cui Glenn Miller e George Gershwin andarono a cena”, con Pino d’Angiò, Nino Castelnuovo, Silvia Gavarotti e Irene Fargo. La sera del debutto si è tenuto anche l’incontro “Sapori, misteri e saperi del Monferrato: una chiaccherata tra gli alambicchi” con Giorgio Calabrese, Paolo Massobrio, Bruno Gambacorta, l’assessore regionale all’Agricoltura Mino Taricco e Davide Sandalo, assessore della Provincia di Alessandria all’Agricoltura. Sul palco naturalmente anche la padrona di casa Claudia Mazzetti, recentemente nominata socia d’onore del Centro Documentazione Grappa Luigi Bonollo (nella foto a Grappa Day 2007 con Giuseppe Bonollo, a sinistra, e Marco Lion, presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, a destra).


Bertagnolli tra le aziende vip di Cortina

Unica distilleria trentina, la Premiata Distilleria G. Bertagnolli è stata selezionata con altre cinque aziende quale portavoce della grappa italiana di qualità durante Vino Vip, evento che si è svolto a Cortina d’Ampezzo il 30 e 31 agosto. Durante le due giornate Livia Bertagnolli è stata narratrice della storia della distilleria all’interno dei siparietti dedicati alla grappa. E’ stata l’occasione per presentare Decem, la grappa di Teroldego in purezza invecchiata per dieci anni in dieci barriques diverse, e in anteprima Arèle, la grappa prodotta da vinacce di Vino Santo.


Al via la profilazione della grappa veneta

Sta per prendere il via il progetto di tutela e di valorizzazione della grappa veneta a cura dell’Istituto Grappa Veneta in collaborazione con Veneto Agricoltura con finanziamento della Regione Veneto. Tra gli obiettivi: individuare gli elementi caratterizzanti la grappa prodotta in regione, formare un gruppo di assaggiatori per definire e garantire un profilo sensoriale del prodotto, redigere un disciplinare di produzione, comunicare i risultati della ricerca.

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply