Chiedete al grappaiolo Grappa News L'opinione

Le vostre domande

Perché si utilizza il rame nella costruzione degli alambicchi?

Ivan

Il rame viene usato perché è un prodotto di facile utilizzo e presenta caratteristiche interessanti. Infatti è un buon conduttore di calore, è poco attaccabile da certi acidi e funziona da catalizzatore su alcuni composti contenuti nelle vinacce. Gli altri metalli non possiedono tutte queste qualità.


È possibile utilizzare i trucioli nella grappa?

Simona

Non è possibile utilizzare trucioli nella grappa. La normativa prevede che nella presentazione e nella promozione è consentito l’uso dei termini “Vecchia” o “Invecchiata” per la grappa sottoposta ad invecchiamento, in recipienti di legno nè verniciati nè rivestiti, per un periodo non inferiore a dodici mesi, in regime di deposito fiscale in impianti ubicati sul territorio nazionale. È consentito l’uso dei termini “Riserva” o “Stravecchia” per la grappa invecchiata almeno 18 mesi, sempre in regime di deposito fiscale, in impianti ubicati sul territorio nazionale. Esiste anche una categoria di grappe affinate in botti di legno o in barrique. In questo caso il termine di permanenza dei recipienti è facoltativo. Nella presentazione è indicato: “Grappa affinata in barrique”.


Sono un sommelier per passione. Ho trovato una bottiglia di grappa l’indicazione “22°” e mi è stato detto che corrisponde a circa 50% di volume alcolico. Non ho trovato alcuna scala di conversione: avete qualche indicazione da darmi al riguardo?

Loris

Probabilmente non si tratta di grappa. Per la grappa è prevista una gradazione minima di 37,5%. L’indicazione 22° e quella 22% sono esattamente la medesima cosa. Significano entrambe che in quella bevanda alcolica sono contenute 22 parti in volume di alcol puro su 100 parti di prodotto. La normativa prevede che il titolo alcolometrico sia espresso dalla dicitura “% vol” preceduta dal valore corrispondente che può comprendere un solo decimale.

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply