Chiedete al grappaiolo Grappa News L'opinione

Le vostre domande

Salve, mia madre ha conservato per oltre 25 anni una grappa pregiata alla ruta. Io l’ho assaggiata ed è molto intensa. Una grappa scade? Questa grappa si può ancora bere oppure rischio?

Lorenzo

Se la confezione è integra il prodotto col tempo non subisce variazioni. Nel caso in cui la bottiglia non sia perfettamente sigillata la frazione alcolica tende ad evaporare. Questo non significa che che il contenuto sia in sè pericoloso ma perde certamente le sue caratteristiche originarie di aromaticità.


Mi hanno detto che la grappa ottenuta con metodo distillato discontinuo è più pregiata. Quali sono i vantaggi rispetto alla distillazione con metodo continuo?

Giacomo

“Più pregiata” è da intendersi nel senso di “quantità limitata”. Infatti per ottenere un acquavite il processo di distillazione è identico: evaporazione e condensazione della parti volatili, taglio delle teste e delle code e raccolta del cuore.
Gli alambicchi discontinui hanno dimensione minore rispetto agli alambicchi continui, necessitano di un maggior periodo di tempo per ottenere il prodotto e, logicamente, il mastro distillatore deve essere maggiormente esperto nella tecnica distillatoria, in quanto tutte le operazioni, dalla carica dell’alambicco all’ottenimento dell’acquavite, sono affidate alla sua abilità.
Bisogna considerare, infine, che la materia prima (vinaccia) è ottenuta in un periodo limitato dell’anno. Le operazioni di distillazione per ottenere la grappa di conseguenza devono svolgersi in tempi stretti.

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply