Chiedete al grappaiolo Grappa News L'opinione

Le vostre domande

Mi hanno detto che la grappa e in generale tutti i distillati invecchiano solo in botte o in barrique, mentre in bottiglia possono solamente affinare ma non invecchiare. È vero?

Manuela

Premesso che non per tutti i distillati è previsto l’invecchiamento, si parla di invecchiamento solo ed esclusivamente per il periodo in cui un’acquavite riposa in legno. Secondo la legge, l’uso dei termini “vecchia” o “invecchiata” è riservato alla grappa sottoposta a invecchiamento, in recipienti di legno non verniciati nè rivestiti – qualsiasi recipiente di legno: tino, botte barrique – per un periodo non inferiore a dodici mesi in regime di deposito fiscale, quindi sotto il controllo statale, in impianti ubicati nel territorio nazionale.
L’invecchiamento implica trasformazioni, a carico del quadro aromatico, prodotte da due fonti distinte e concomitanti. Da un canto la presa continua e costante di ossigeno dall’ambiente circostante e, dall’altro, la solubilizzazione di determinati componenti che, degradati e amalgamati con quelli preesistenti, danno origine a sensazioni olfattive e gustative nuove.
Per quanto riguarda l’affinamento, ne esistono due tipi. Il primo si effettua in recipienti di legno, come per l’invecchiamento, ma con un minore periodo di giacenza del prodotto. Il secondo in recipienti in acciaio inox. Il lasciare riposare la grappa nel periodo successivo alla distillazione, prima quindi dell’imbottigliamento, ne modifica il profilo organolettico, rendendo il distillato più armonico e gradevole. Non si ha invece nessun affinamento in una bottiglia perfettamente sigillata.

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply