Chiedete al grappaiolo Grappa News L'opinione

Le vostre domande

Qual è la vostra posizione, il vostro pensiero, sulla grappa torbata? La legislazione prevede l’affumicatura delle vinacce e la possibilità di chiamare il prodotto comunque “grappa”? In questo modo non si snatura la nostra acquavite italiana?

Luciano

La grappa torbata è il risultato di un metodo di lavorazione recente, adottato da uno o da pochissimi produttori per una parte della propria produzione, sulla quale esistono diversità di vedute da parte dei produttori nostri associati. Non siamo quindi in grado di dare una risposta univoca. Sulla base della Sua domanda, tuttavia, intendiamo aprire un interessante dibattito interno, sugli sviluppi del quale La terremo informata.


Vorrei avere un consiglio riguardo a una bottiglia di grappa regalatami da mia nonna. La grappa in questione ha un’età stimata di 60-70 anni. È ancora possibile consumarla o è da considerarsi ormai solo da collezione?

Luigi

L’alcol è uno dei migliori conservanti. Se la bottiglia è perfettamente chiusa, e non presenta sedimenti, il prodotto è ancora consumabile. Al contrario se la tenuta non è ottimale, una percentuale alcolica, con il tempo, è destinata ad evaporare con la conseguente perdita delle caratteristiche ottimali del prodotto.

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply