Editoriale Grappa News L'opinione

Le forme espressive della grappa

Su questo numero di Grappa News riportiamo i risultati della nostra “Seconda ricerca sul turista della grappa”. L’abbiamo condotta durante l’ultima edizione di Grapperie Aperte, che è stata segnata, come quelle precedenti, da un gran numero di visitatori. Noterete leggendo i risultati che i motivi che hanno portato i visitatori in distilleria sono stati essenzialmente diversi. Infatti al Nord è stata una visita ai luoghi che danno i natali a un prodotto tradizionale, un viaggio nella propria storia, una visita a una vecchia e cara amica. Al Sud invece a muovere i visitatori è stata la ricerca del nuovo, la fascinazione del rame degli alambicchi.

Punti di partenza diversi, ma desiderio di conoscenza uguale. Desiderio che i distillatori possono esaudire con grande efficacia: gente di grande umanità, non gli dispiace affatto raccontarsi e narrare della propria fatica. Eppure, così ci pare alla quarta edizione di Grapperie Aperte, la voce del distillatore e il bicchierino di grappa sono requisiti necessari ma non sufficienti alla buona riuscita della visita. Oggi più che mai la grappa ha bisogno di tanti mezzi espressivi diversi per raccontarsi. La centralità del distillatore è immutata e inviolabile, ma si declina in forme diverse per coinvolgere visitatori diversi e con esperienza e aspettative differenti.

Ben vengano dunque tutte le forme possibili per parlare di grappa: fotografia, arte, teatro, abbinamenti, letteratura, musica. Ogni evento è gradito dal pubblico per assaggiare la grappa in contesti emotivamente coinvolgenti. Si parta quindi dalla tradizione, dalla storia, dalla narrazione e le si proponga con vesti nuove. Evidentemente senza prescindere dalla qualità del prodotto: quest’ultima infatti rimane, e deve rimanere, il nostro biglietto da visita più importante, la bandiera che sventola sopra a tutto, ciò che ha reso la grappa uno dei distillati più graditi agli italiani e, piano piano, anche a molti stranieri. Un cordiale saluto e buone feste a tutti voi.

Cesare Mazzetti
Presidente – Istituto Nazionale Grappa
presidenza@istitutograppa.org

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply