Editoriale Grappa News L'opinione

La difesa della grappa richiede coerenza

La protezione accordata pochi giorni fa dalla Commissione Europea alla denominazione “grappa” come indicazione geografica nazionale ci fa onore. Essa permetterà agli operatori di distinguere il proprio prodotto come un marchio e di proporlo con orgoglio ed esclusività a un mondo che sempre più sta imparando a conoscere la nostra acquavite di bandiera e ad apprezzarne le fantastiche e molteplici sfumature di qualità.

Tutto il comparto agroalimentare italiano sembra fortemente impegnato nella difesa dei nostri prodotti tipici: anche la recentissima sentenza sul Parmigiano ci dà ragione e ci fornisce strumenti per un prevedibile sviluppo economico, finalmente. I francesi tutto questo lo avevano capito almeno tre lustri fa ma, come si dice, meglio tardi che mai.
La difesa, e la promozione, dei prodotti tipici richiede però sforzi speciali da parte dei produttori. Per la grappa i distillatori debbono impegnarsi nel mantenere elevato il posizionamento del prodotto, proponendo un distillato di grande qualità, con una presentazione adeguata. Un marketing sbagliato da parte di uno o pochi operatori rischia infatti di rovinare l’immagine del prodotto, vanificando gli enormi sforzi fatti per arrivare fino a qui.
Sono assolutamente un danno per il settore le grappe di scadente qualità, a prezzi tali da fare persino dubitare sulla veridicità del prodotto, o con presentazioni non adeguate al rango del nostro distillato. Potenzialmente pericolosa quindi la “grappa in bustina” da bersi con la cannuccia, prodotto che si è intravisto in uno stand nel corso di una recente manifestazione fieristica.

In questo contesto diventa importante informare il consumatore circa la reale essenza del prodotto e il suo mondo fatto di tradizione e cultura. Per questo anche nel 2008 apriremo le porte delle nostre distillerie e risponderemo ai quesiti degli appassionati che ci faranno visite. Grapperie Aperte si terrà domenica 12 ottobre: vi aspettiamo tutti.

Cesare Mazzetti
Presidente – Istituto Nazionale Grappa
presidenza@istitutograppa.org

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply