Fatti e persone Grappa News

Grapperie Aperte 2008: il 5 ottobre più di trenta distillerie aperte al pubblico tra mostre d’arte e auto d’epoca

Appuntamento ormai classico dell’autunno, domenica 5 ottobre sarà nuovamente la giornata nazionale di Grapperie Aperte. Giunta alla quinta edizione, è l’appuntamento per gli amanti della grappa, il distillato italiano per eccellenza. Saranno più di trenta le grapperie aperte tra Trentino, Alto Adige, Piemonte, Valle d’Aosta, Veneto, Lombardia,  Friuli, Toscana e Sicilia. Un’occasione per vedere con i propri occhi la complessa attività di distillazione che dalla buccia dell’uva estrae uno dei distillati più ricchi al mondo.
Quindi visite in tutte le distillerie con degustazioni guidate per capire la complessità aromatica della grappa.

Ma non solo: sono molte le distillerie che organizzano eventi speciali proprio in occasione di Grapperie Aperte. In Piemonte, tra i tanti appuntamenti, spazio all’arte in distilleria, ma anche a una mostra dedicata ai documenti antichi che trattano della distillazione. In Valle d’Aosta è il turno invece dell’insolita accoppiata grappa e prosciutto crudo locale, mentre in Lombardia terranno banco le torte a base di grappa. In Trentino, tra le tante iniziative, spazio a un corso di degustazione  in chiave femminile, in Alto Adige è invece aperta ai visitatori la Galleria dei Sensi. In Veneto spazio agli amanti del camper che possono godere della festa del baccalà e delle grapperie aperte nello stesso giorno, ma non mancano i corsi di assaggio. In Friuli, infine, largo alle auto d’epoca.

Il tutto, ovviamente, nel nome della grappa e della sua degustazione attenta e misurata. Anche questo infatti torna  il “guidatore designato”: le grapperie incoraggiano un visitatore per gruppo a non assaggiare per riportare a casa gli amici in sicurezza.

Per l’elenco completo delle grapperie aperte e degli eventi speciali: www.istitutograppa.org

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply