Grappa News Normativa

Food Facility Registration: importare la grappa negli Stati Uniti

Tutte le aziende alimentari intenzionate a esportare i propri prodotti negli Stati Uniti, se assoggettate alla giurisdizione della Food and Drug Administration (Fda), hanno l’obbligo, ai sensi del Bioterrorism Act del 2002, alla registrazione presso il portale Fda “Food Facility Registration”.
Il rinnovo della registrazione ha una periodicità “biennale”, imposta dalla stessa agenzia statunitense, con scadenza il prossimo 31 dicembre 2021. Gli operatori sono chiamati a attivare la procedura di rinnovo tra il 1° ottobre e il 31 dicembre. In caso di mancato rinnovo le aziende vengono cancellate.
L’entrata in vigore del Food Safety Modernization Act (Fsma) ha introdotto l’obbligo da parte di un’azienda registrata di attivare, entro il 1° ottobre 2021, un codice di identificazione personale chiamato “Unique Facility Identifier” o UFI, senza il quale la procedura di rinnovo non potrà concludersi. Fda ha individuato il “Data Universal Numbering System (DUNS) numbers”, codice di 9 caratteri, utilizzabile come UFI.

Armando Colliva Marsigli

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply