Dalle aziende Grappa News

Notizie dai soci

Cresce Roner: l’8 giugno distillerie aperte per festeggiare

Sarà inaugurata l’8 giugno la nuova ala dello stabilimento di Roner Distillerie: 2.400 metri quadri che, sommati a quelli già esistenti, fanno un totale di superficie di 15.000 mq. La nuova ala è costituita da un magazzino completamente automatizzato e da un’area dedicata alla fruizione da parte del pubblico: il nuovo centro di accoglienza con annessa la Galleria dei Sensi. Il percorso inizia con la storia e la preistoria dell’arte distillatoria in una galleria buia in cui si raccontano le origini della distillazione. Si prosegue con le colonne della distillazione in cui si possono osservare tutte le tappe della storia dei distillati. In centro al percorso si trova una fontana d’acqua sormontata da un fuoco. La Galleria dei Sensi si chiude con i banchi di degustazione dove si possono cogliere i profumi della distillazione insieme al vapore e al calore che si producono durante la distillazione. L’8 giugno la distilleria rimarrà aperta dalle 10.00 alle 19.00 per accogliere i visitatori.

Maggiori informazioni: www.roner.com


Segnana si rinnova

La nuova gamma Segnana è stata presentata in anteprima a Trento sabato 24 maggio a Villa Margon, complesso cinquecentesco sede di rappresentanza del Gruppo Lunelli. Il rinnovamento è l’esito del lungo percorso di ricerca condotto dallo staff tecnico di Marcello Lunelli.  Lo spirito innovativo della nuova gamma Segnana si scorge soprattutto nella Grappa Sherry Cask, espressione di una maturazione nelle stesse botti in cui è stato invecchiato lo sherry della spagnola Gonzalez-Byass. Innovazione ben visibile anche nella Estrema e nella Cinquanta, distillati ad alta gradazione (50 gradi). Anche la Gentile, grappa bianca, è stata rivisitata per accentuarne morbidezza ed eleganza. Nella linea delle grappe di monovitigno alla Chardonnay e alla Pinot Nero si vanno ad aggiungere la Traminer e la Moscato. Tutte queste novità sono suggellate dal rinnovamento del packaging: le nuove Segnana si propongono infatti in nuove bottiglie disegnate da RobilantAssociati.

Maggiori informazioni: www.segnana.it


Porte aperte da Mazzetti d’Altavilla

La pioggia incessante caduta durante tutta la giornata sul Monferrato non ha fermato gli appassionati di grappa in visita da Mazzetti d’Altavilla il 25 maggio in occasione di Cantine Aperte. Non solo degustazioni di grappa, ma anche risotti sfumati alla grappa e prodotti tipici monferrini, apprezzati da circa seicento visitatori. Molto interesse naturalmente anche per le visite in distilleria tra gli alambicchi e le botti da affinamento.

Maggiori informazioni: www.mazzetti.it


Francoli per Sorsi di pace

16.400 euro, ecco il nuovo record raggiunto con la sola vendita delle 26  bottiglie magnum messe all’asta sabato 24 maggio 2008 durante la VI  edizione di Sorsi di Pace ospitata dalle Distillerie Francoli. Un fiume di denaro che scorrerà fino alla Sierra Leone per proseguire  nell’attività di finanziamento dell’ospedale Goderich, la struttura  sanitaria aperta da Emergency nel 2001 nella città di Freetown. www.francoli.it


Successo per il corso di assaggio della grappa per donne targato Bertagnolli

La Distilleria G. Bertagnolli, aperta domenica 25 maggio in occasione di Cantine Aperte, ha registrato un’affluenza inaspettata: più di un migliaio di persone hanno infatti partecipato alle visite agli alambicchi con l’enologo Antonio Moser e il suo staff per scoprire i segreti della distillazione. Le degustazioni di grappa, acqueviti e liquori sono state guidate dalla sommelier Michela Bertamini dell’Associazione Italiana Sommelier. Oltre alla grappa, protagonisti della giornata sono stati i prodotti della terra trentina. Il mini-corso di “Avvicinamento alla grappa in chiave femminile”, condotto da Livia Bertagnolli, vicepresidente dell’Associazione Donne della Grappa, ha registrato il tutto esaurito: alle signore convenute sono stati illustrati i segreti, la storia e le peculiarità della distillazione, momento seguito dalla degustazione di grappa di Nosiola, grappa di Moscato e della barricata Koralis.

Maggiori informazioni: www.bertagnolli.it

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply