Dalle aziende

Ballor protagonista al Roma Bar Show

Riprendiamo volentieri il comunicato di Distillerie Bonollo Umberto.

Il 29 e 30 maggio la storica cornice del Palazzo Dei Congressi di Roma ospiterà il Roma Bar Show, l’unico evento italiano esclusivamente dedicato all’industria del beverage e al mondo della mixology. Tra i protagonisti ci saranno due capolavori firmati Ballor: il Vermouth di Paul e il Gin di Emilie.

Roma Bar Show riunisce migliaia di brand e di operatori, rivolgendosi a tutto il mondo dell’hospitality e dei consumatori consapevoli.

In questo contesto centrale per la mixology moderna, Ballor sarà tra i protagonisti, forte della sua storia antica, ricca di fascino e della qualità unica dei suoi prodotti.
Le origini risalgono a febbraio 1856 quando Paul Ballor, Henry Freund ed Emilie Roussette si incontrarono a Torino per fondare la Freud, Ballor & C.IA. I liquoristi piemontesi godevano di fama internazionale grazie al periodo d’oro del vermouth. Sulle etichette dei liquori iniziavano a fare la comparsa le prime locomotive, simbolo della velocità nello spostamento delle merci. Di lì a poco iniziò a diffondersi la voce della qualità dei prodotti Ballor nel Regno di Sardegna e poi a Firenze, Londra, Dublino, Chicago, Parigi. La voce arrivò fino al Re di Savoia che nominò Freund & Ballor “Sovrintendente del Re d’Italia”. Sono passati oltre 160 anni da quell’incontro. Oggi la famiglia Bonollo di Padova, famosa nel mondo per capolavori come Grappa OF Amarone Barrique, ha presentato recentemente il rilancio del brand Ballor, riportandolo alla luce con il lancio di prodotti caratterizzati da grande fascino edonistico, reinterpretati dal team Bonollo per proporre esperienze nuove che si fondano sulla solidità di know how ultra centenari, ma che tutt’ora fanno la differenza.

Il Vermouth di Paul è ottenuto miscelando al vino un estratto ricavato da un blend di erbe, tra cui i più caratterizzanti assenzi, spezie e vegetali naturali. La premiumness del prodotto è data dall’attenzione maniacale ai dettagli: dalla raccolta delle erbe nel miglior tempo balsamico per ottenere la migliore maturazione aromatica, essiccazione all’aria alla macinatura calibrata delle botaniche per estrarre la migliore componente aromatica, fino alla macerazione statica, infusione a due fasi e torchiatura soffice.

Il Gin di Emilie è caratterizzato dalle note amaricanti del ginepro, arricchito da botaniche naturali. Conquista per il gusto fresco e vivace conferito dalle note agrumate di pompelmo rosa, arancia dolce di Sicilia, bergamotto di Calabria e le note balsamiche di menta piemontese e cardamomo, unite a quelle delle erbe aromatiche mediterranee di timo e basilico. Attraverso questo gin si ripercorre il viaggio di Emilie Roussette lungo la penisola italiana alla scoperta delle migliori botaniche da affidare a Paul Ballor, per la creazione del suo memorabile gin.

Il Roma Bar Show rappresenta un’occasione strategica importante per far conoscere a consumatori e agli addetti ai lavori i due capolavori Ballor, proposti per l’occasione in purezza e in una selezione di classici cocktail da aperitivo per meglio apprezzarne la distintività e esaltarne le qualità.

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply